Non è la quantità di motori di ricerca presso cui il sito è registrato, ma il posizionamento sui motori di ricerca principali, quelli che la maggior parte degli utenti utilizza abitualmente come punti di partenza per le loro ricerche, a fare la differenza.
Se un sito è indicizzato, ma non compare nei risultati di Google, Yahoo, Msn, è come se non fosse neppure in linea.
Questo viene confermato se si considera che:
Quasi tutti gli utenti della rete iniziano la loro navigazione a partire da uno dei maggiori motori di ricerca. In assenza di altre strategie di promozione, il traffico di un sito dipende quindi in larga misura dal posizionamento su questi motori
I maggiori motori di ricerca attirano piu’ visitatori di ogni altro tipo di sito
Non esiste un metodo piu’ economico per promuovere un sito in modo efficace su Internet
Il traffico generato attraverso i motori di ricerca ha una reale utilità soltanto quando il sito viene individuato da naviganti che corrispondono ai target di riferimento ovvero, da naviganti che potrebbero diventare potenziali clienti dell?azienda alla quale il sito in questione si riferisce.
Nell’ambito di un progetto web il posizionamento sui motori di ricerca e’ l’unico mezzo veramente efficace per raggiungere una clientela targhettizzata.
Per raggiungere tale obiettivo è necessario agire attraverso i seguenti interventi: