Scrivere per il web

Di seguito alcuni importanti suggerimenti per creare dei contenuti per il proprio sito web, utili per gli utenti e premianti per un posizionamento organico sui principali motori di ricerca.

Creare contenuti interessanti e aggiornati

Le ricerce effettuate sui motori di ricerca si evolvono con il passare del tempo, risulta importante realizzare contenuti che rispondono alle necessità dei potenziali clienti e soprattutto mantenerli aggiornati. Se i contenuti non vengono rivisiti con costanza perderanno interesse per i motori di ricerca e, di conseguenza, attireranno minori visite. Ci sono contenuti che possono essere sempre attuali, nonostante questo è importante rivederli di tanto in tanto per aggiornare alcune informazioni o semplicemente integrarli con delle novità, è importante sottolineare come Google premia e valorizza le informazioni aggiornate.

Approfondire i contenuti

Quanto si crea una nuova pagina o articolo nel proprio sito internet è importante dedicare il tempo necessario per realizzare un contenuto il più possibile esaustivo e completo. Prendersi il tempo necessario, organizzare le idee, fissare dei punti e iniziare lo sviluppo vero e proprio del contenuto. Risulta fondamentale approfondire completamente l’argomento, soddisfando così gli interessi di ricerca degli utenti; un contenuto incompleto, non solo non riponde pienamente alla richiesta del visitatore, ma non viene considerato come rilevante da parte dei motori di ricerca. L’informazione fornita, su uno specifico tema, deve essere la più completa possibile tra quelle presenti nei risultati di ricerca. Prestare particolare attenzione alla sintassi e alla forma del testo, infatti gli errori grammaticali, sintassi errate, errori di battitura e altro vengono visti dai lettori come mancanza di precisione e provocano una perdita di immagine e credibilità verso il sito stesso. Risulta pertanto fondamentale rileggere i contenuti inseriti per capire se il testo risulta fluido, comprensibile e privo di errori.

Non copiare contenuti da altri siti

La tentazione di copiare contenuti da altri siti è forte ma dobbiamo trattenerci. Il primo motivo riprende i precedenti punti trattati, ovvero dobbiamo creare dei contenuti aggiornati e interessanti per l’utente e per farlo dobbiamo fornire informazioni uniche e non un duplicato che può trovare altrove. Il secondo motivo riguarda i filtri utilizzati dai motori di ricerca per scovare contenuti duplicati, che provocano una perdita di posizione e di credibilità dell’intero sito internet.

Limita la pubblicità e i banner nel proprio sito web

Per garantire un’ottima usabilità ed esperienza ai propri utenti è importante limitare nel proprio sito internet il ricorso ad annunci pubblicitari o all’inserimento di troppi banner, questo per mantenere l’attenzione sugli argomenti trattati e per evitare rallentamenti nel caricamento delle pagine. Le videate devono essere riempite di contenuti atti a soddisfare i tuoi lettori limitando il più possibile distrazioni.

Menu